LA PRIMA “GIORNATA DELL’ALBERO” DEL NOSTRO ISTITUTO.
Le sezioni Classica e delle Scienze Umane hanno aderito anche in quest’anno scolastico alla campagna nazionale di iniziative per l’ambiente, promossa da LEGAMBIENTE. La prima tappa è stata la Giornata dell’albero.
La manifestazione ha avuto luogo dalle ore 11.30 alle ore 13.00 del 21 novembre, data prevista dal Calendario Nazionale di Legambiente, presso la sede di Via Don Minzoni. In quest’occasione sono state messe a dimora essenze adatte a ricostituire la siepe del giardino antistante la facciata principale del Liceo, nella parte ovest, esposta su Via Don Minzoni. La manifestazione si delinea come esito naturale della collaborazione avviata negli ultimi tre anni tra il Liceo Galilei-sede di Via Don Minzoni e il circolo locale di LEGAMBIENTE. L’adesione alla campagna “Nontiscordardime” ha visto in passato studenti, docenti e genitori impegnati nella pulizia e nell’abbellimento del luogo di studio e di lavoro. Ora, in occasione della Giornata dell’albero, il Circolo locale di Legambiente ha messo a dimora, con l’ausilio dei volontari e dei nostri studenti, le piante reperite e selezionate, anche grazie alla collaborazione a titolo gratuito della Ditta TreA di Cervesina.
Trasmessi i saluti della Dirigente, la Prof. Bernini ha richiamato l’attenzione sul valore concreto ma anche simbolico dell’iniziativa. Il significato dell’evento è stato chiarito da Chiara Depaoli, Presidente del Circolo locale di Legambiente, che ha sottolineato la valenza non solo naturalistica ma anche educativa e formativa del piantare un albero.
La cerimonia è stata inquadrata da punti di vista diversi ma complementari dagli interventi dell’Assessore all’ambiente, Dott.ssa Simona Panigazzi, del presidente del Consiglio comunale, Dottor Nicola Affronti, del Responsabile dell’Ufficio Ecologia, Dottor Elio Assereto e della responsabile area didattica del Civico Museo di Scienze naturali, Dott.ssa Martina Lucchelli. Anche l’Amministrazione comunale ha voluto donare alla scuola un albero, posizionato dagli studenti nel cortile interno, e una pergamena con una poesia a tema, letta dagli studenti nel corso della cerimonia.
Il momento della piantumazione ha visto la partecipazione attiva, vivace e interessata delle varie classi presenti. Al termine bevande calde e dolci hanno riscaldato e confortato studenti e ospiti nell’atrio della scuola.
Le immagini più belle dell’iniziativa sono quelle degli studenti dell’ultimo anno che piantano la siepe e consegnano idealmente le piantine in cura agli studenti del primo anno: un gesto fortemente evocativo della continuità del sapere e della trasmissione transgenerazionale della cultura che la scuola persegue.
La Festa dell’albero, dato il suo alto valore civico, ha tradotto in atto il concetto di cittadinanza attiva, obiettivo cui il nostro Istituto è particolarmente sensibile e a cui dedica con convinzione impegno e risorse.
Prof. Patrizia Bernini