La Resistenza in Oltrepò tra storia e memoria
Lunedì 6 maggio, alle ore 11, a pochi giorni dal 25 aprile Festa della Liberazione, nell’Aula Magna della sezione classica del nostro Liceo la dott.ssa Cecilia Demuru incontrerà gli studenti delle classi 3^A e 3^B (liceo classico) e 5^A (liceo sociopsicopedagogico) per presentare il volume La libertà non è un dono. Varzi zona libera 1944-1945, di cui ha recentemente curato la pubblicazione.
Ex alunna del Liceo, dopo la maturità classica e la laurea, Cecilia Demuru ha conseguito il Dottorato in Filologia Moderna presso il Dipartimento di studi Umanistici dell’Università di Pavia; in questo libro ha raccolto i frutti di una ampia ricerca d’archivio e non solo: documenti in parte inediti, articoli di giornali clandestini, poesie e narrazioni orali, i tanti tasselli per ricomporre il quadro complessivo delle vicende della zona libera di Varzi nel contesto della Resistenza in Oltrepò.
Un’altra ex alunna, Lucia Nesi, introdurrà l’incontro con l’autrice con una testimonianza personale sulla figura di don Aldo Benevelli (partigiano, prete e vicepresidente FVL) e la lettura di una sua riflessione sui giovani e l’impegno civile.