Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > “Portami al cinema! Le sale cinematografiche a Voghera negli ultimi cinquant’anni”

LOCANDINA_invitoSi è recentemente concluso il progetto europeo biennale Les Images Croisées che ha avuto come capifila la provincia di Pavia e la municipalità di Grenoble e come animatrice Nora Salvadori del CEM (Centro di educazione ai Media).  Il Progetto ha promosso la creazione di reti di scuole (dalla primaria alla secondaria di 2° grado) e scelto l’educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico come temi privilegiati su cui centrare la loro cooperazione. Tra le scuole coinvolte, anche il Liceo vogherese “Galileo Galilei” con classi delle sezioni  classica e linguistica.

Ha partecipato con impegno e creatività al progetto la classe 2^B della sezione classica del Liceo “Galilei” che, nell’arco dei due anni, ha progettato e realizzato un documentario che verrà presentato alle famiglie degli alunni e all’intera comunità scolastica, ma anche a tutti i cittadini che vorranno essere presenti: la “prima” vogherese del film avrà luogo nell’Aula Magna di via don Minzoni 63 nella serata di giovedì 14 maggio, alle ore 20.45.

La stesura del soggetto e della sceneggiatura e poi le riprese e il montaggio hanno impegnato la classe nel corso di questo anno scolastico. Fondamentale il contributo del videomaker vogherese Riccardo Milanesi  che ha saputo guidare i ragazzi nel portare a sintesi le informazioni e le suggestioni raccolte durante la fase di documentazione e poi coordinare il lavoro della troupe alle prese con la trasposizione in immagini della ricerca effettuata. La fase di documentazione sul presente (quale rapporto hanno oggi i giovani con il cinema?) e sul passato si è svolta nel precedente anno scolastico, coordinata dalle proff. Silvana Franzosi e Aurora Bonfoco: alle informazione raccolte attraverso la consultazione delle annate del Giornale di Voghera  degli ultimi cinquant’anni si sono aggiunte poi alcune  interviste filmate.

troupe al lavoro_3“PORTAMI AL CINEMA! Le sale cinematografiche a Voghera negli ultimi cinquant’anni” (questo il titolo) ricostruisce la progressiva scomparsa delle sale cinematografiche cittadine sino ad arrivare alla situazione attuale in cui resiste il solo cinema Arlecchino (all’interno del quale sono state effettuate alcune riprese) e   racconta il cambiamento del modo di andare al cinema nel corso dei decenni.

Alla proiezione saranno ovviamente presente tutti coloro che hanno contribuito alla lavorazione del film, in particolare gli alunni autori (sceneggiatori, intervistatori, attori, ecc.): Vittoria Anselmi, Emma Catalina Bandac, Beatrice Bartilucci, Erica Bertelegni, Davide Bonino, Mirko Carbonini, Cristina Chiello, Camilla Maria De Paola, Ambra Ferro, Maria Vittoria Giaccoboni, Sebastiano Luchi, Alessandra Martimucci, Francesca Sara Mingoni, Sonia Emanuela Olareanu, Emma Quarleri, Georgiana Rosca, Anita Ruzzenenti, Camilla Silvani, Nicolò Tosini, Anita Trigila della classe 2^B classico ed Emanuele Carraro, “attore” della 4^A scientifico.