Premio Dentici 2011-2012_Bando
BANDO DI CONCORSO AL PREMIO “JACOPO DENTICI”
Tema dell’edizione 2011-2012:
< I giovani e la democrazia: aspetti storici e riflessione personale>
1. Gli studenti del penultimo e dell’ultimo anno degli Istituti superiori della provincia di Pavia che desiderano concorrere al Premio “Jacopo Dentici” devono farne domanda al Dirigente del Liceo scientifico statale “Galileo Galilei” di Voghera. Il modulo di iscrizione (Allegato 1) dovrà essere inviato, tramite la scuola di appartenenza, entro le ore 12.00 di sabato 17 dicembre 2011.
2. La prova scritta verterà sul tema indicato dal Comitato promotore. Per la preparazione viene indicata una Bibliografia (Allegato 2), senza escludere approfondimenti personali anche con il consiglio dei docenti.
3. La prova scritta, secondo le modalità indicate nel Regolamento, si svolgerà mercoledì 7 marzo 2012, alle ore 8.30 presso la sede della Sezione classica del Liceo scientifico “Galileo Galilei”, via Don Minzoni 63 (Voghera); in caso di cambio di sede verrà data per tempo comunicazione alle scuole.
4. I concorrenti dovranno portare con sé:
a) un documento valido di riconoscimento, con fotografia;
b) il dizionario di italiano (non dovranno portare la carta che sarà distribuita ai concorrenti a cura della Scuola, né libri, giornali o appunti di qualsiasi genere).
Nell’aula saranno disponibili manuali e i testi in Bibliografia per la consultazione.
5. Il lavoro deve essere svolto e consegnato entro il tempo massimo di sei ore dal momento della dettatura.
6. Ad ogni concorrente viene inoltre consegnata una busta contenente una scheda da compilare in ogni sua parte e riconsegnare nella stessa busta accuratamente sigillata.
7. I fogli non devono essere firmati dal concorrente, né portare indicazioni di sorta, né segni convenzionali atti a far riconoscere l’autore del lavoro.
8. Tutti i fogli avuti in consegna, sia quelli usati per la minuta sia quelli utilizzati o annullati, devono essere restituiti insieme con la bella copia e con la busta contenente la scheda di cui al punto 6.
9. Il membro della Commissione che riceve i fogli e la busta:
a) si assicura che tutti i fogli consegnati al concorrente siano stati restituiti e siano regolari e che la busta sia ben chiusa;
b) introduce fogli e busta in una busta più grande e la chiude.
10. La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 10 maggio e la premiazione si svolgerà nel successivo anno scolastico (cfr. Regolamento, art.8). L’ammontare del Premio (indicativamente € 1.200,00; cfr. Regolamento, art.6) verrà ripartito dalla Commissione tra i primi tre classificati.
Il concorrente è tenuto ad assicurarsi che tali operazioni vengano eseguite con esattezza. L’inosservanza delle presenti norme comporta l’esclusione dal concorso.
Per approfondire: