Navigazione veloce
Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > PROGETTO “RICREAzione giovani e territorio: costruire futuro”

PROGETTO “RICREAzione giovani e territorio: costruire futuro”

Nell’ambito del XIX CONVEGNO INTERREGIONALE DELLA STAMPA STUDENTESCA: “Giovani e risorse  culturali,  artistiche  e  naturalistiche  dei  nostri  territori”, gli organizzatori CIS, I.I.S. Arimondi – Eula e Terre dei Savoia hanno lanciato sul web un Progetto di supporto all’evento, dal titolo“RICREAzione giovani e territorio: costruire futuro”.

Obiettivo strategico del Progetto: interpretare con immagini fotografiche digitali il tema del Convegno e le proposte degli studenti.

Gli studenti partecipanti Giacomo Cantella , Beatrice Colla e Alberto Antonini per la testata “Sidereus” e Viola Periti , Elena Bernini e  Michele Boatti per la testata “il Severino” (docente accompagnatore Giovanna Debattisti ) si sono guadagnati una menzione speciale con le immagini

  • “la creatività come forma di comunicazione” (foto 1), la creatività come prospettiva sul territorio (foto 2), la creatività come modalità di riflessione (foto 3), la creatività come costruzione dell’io (foto 4) riunite in un collage

immagini dell'attività della redazioneLe immagini ritraggono alcuni momenti delle attività studentesche che si sono svolte al liceo Galilei di Voghera durante il corrente anno scolastico. Il 29 febbraio e il 1° marzo 2012 i giovani sono divenuti protagonisti dell’attività didattica e, attraverso la realizzazione di fotografie, dipinti, conferenze, etc., hanno posto la loro creatività al servizio della comunità scolastica favorendo la comunicazione e l’integrazione tra gli studenti e il territorio (alle attività hanno partecipato come relatori anche ex-alunni inseriti nella realtà locale). Le immagini del collage sono tratte dall’aula di pittura  e fotografia organizzata nelle giornate sopra menzionate e si presentano come un metaforico compendio delle funzioni che i giovani si propongono di svolgere in futuro, convinti che, solo attraverso la ‘ricreazione di se stessi e del  mondo’, si possa costruire una società migliore.

Commenti