Progetto Europeo COMENIUS REGIO Les Images Croisées
La classe 2^B sezione classica del nostro Liceo sta partecipando al Progetto Europeo COMENIUS REGIO Les Images Croisées che coinvolge Enti locali e scuole italiane (Provincia di Pavia) e francesi (Grenoble). Il tema generale è il cinema; in particolare, il lavoro in parallelo con i partner francesi mira alla elaborazione/sperimentazione di percorsi didattici finalizzati a sviluppare nei giovani la capacità di riflessione sul ruolo e il significato dell’immagine e del linguaggio filmico sia sul versante della fruizione sia su quello della produzione.
La nostra classe sta lavorando, con la consulenza di Riccardo Milanesi, alla realizzazione di un breve documentario, che sarà pronto nella prossima primavera: il Progetto si concluderà infatti con una riunione generale dei soggetti partecipanti a Pavia a fine aprile.
In attesa di vedere il risultato del lavoro, di cui non anticipiamo i contenuti, proponiamo nella GALLERIA FOTOGRAFICA del nostro sito alcune immagini di quello che è ancora un ‘work in progress’.