Navigazione veloce

Prove università di Pavia

A nome dei Presidenti dei Consigli Didattici dei Corsi di Laurea in Biotecnologie, Fisica, Matematica, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche, Scienze e Tecnologie per la Natura dell’Università di Pavia, informiamo che la prova obbligatoria di verifica delle conoscenze, richiesta per l’ingresso a questi corsi di laurea, verrà svolta esclusivamente on-line utilizzando i Test TOLC erogati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). I TOLC si svolgono presso Aule Informatiche dell’Università di Pavia; l’iscrizione avviene sul portale del CISIA (http://www.cisiaonline.it/), dove, per ciascuna sessione, sono indicate la data, il tipo di test erogato e il Dipartimento responsabile. E’ previsto il versamento di un contributo di iscrizione di 30,00 EUR, pagabile con carta di credito o con bonifico bancario. Sul portale del CISIA sono anche disponibili i Syllabi delle conoscenze richieste ed è possibile esercitarsi sfruttando una simulazione semplificata del test.

Per i corsi di laurea ad accesso libero (Matematica, Fisica, Scienze Geologiche, e Scienze e Tecnologie per la Natura), le immatricolazioni si apriranno a luglio. Gli studenti potranno sfruttare, a partire dal mese di febbraio 2019, le sessioni anticipate del test per assolvere all’obbligo di verifica delle conoscenze in ingresso.
Per le date dei test e altre informazioni, invito a consultare i siti Internet dei singoli corsi di laurea (Laurea in Matematica: http://matematica.unipv.it/it/laurea-in-matematica; Laurea in Fisica:http://fisica.unipv.it/dida/Corso_LT_Fisica.htm; Laurea in Scienze Geologiche: http://geologia.unipv.it/; Laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura: http://natura.unipv.it/).

Per i corsi di laurea a numero programmato (Biotecnologie, Chimica e Scienze Biologiche), le procedure di immatricolazione saranno articolate in due finestre temporali e i test TOLC saranno considerati un titolo di merito ai fini dell’immatricolazione per chi li ha superati rispetto a chi non li ha superati o sostenuti.

In aprile – maggio, nella prima finestra di prenotazione del posto, verrà offerto il 60% dei postirequisito per la prenotazione è il superamento del test TOLC entro la data di chiusura della finestra. I candidati verranno prenotati in ordine di merito secondo una graduatoria stilata in base al punteggio riportato nel TOLC e perfezioneranno l’immatricolazione a luglio, prima dell’apertura della seconda finestra.

Da metà luglio, nella seconda finestra, verrà offerto il rimanente 40% dei posti, oltre ai posti eventualmente non assegnati nella prima fase. L’immatricolazione, fino a copertura dei posti offerti, avverrà seguendo un criterio misto, con priorità ai candidati che abbiano superato il TOLC, in ordine di merito secondo una graduatoria stilata in base al punteggio riportato nel test. Gli eventuali posti ancora disponibili saranno attribuiti a candidati che non abbiano superato o sostenuto il TOLC, con criterio cronologico secondo l’ordine di presentazione della documentazione richiesta.

Il test TOLC non è selettivo ed il mancato superamento non preclude l’immatricolazione al Corso di Laurea desiderato, ma averlo superato rappresenta un titolo preferenziale di merito rispetto a chi non l’ha superato o sostenuto.

Si raccomanda quindi di invitare gli studenti interessati ai Corsi di Laurea in Biotecnologie, Chimica e Scienze Biologiche a sostenere e superare i test TOLC prima dell’apertura delle finestre in modo da maturare il titolo di merito ai fini dell’iscrizione ai corsi di interesse.

Per il numero di posti offerti e le scadenze relative alla procedura per ciascuno dei Corsi di Laurea a numero programmato, invitiamo a consultare i siti Internet corrispondenti (Laurea in Biotecnologie: http://dbb.unipv.it/biotecnologie-triennale/; Laurea in Chimica: http://www-3.unipv.it/scichim/; Laurea in Scienze Biologiche: http://dbb.unipv.it/scienze-biologiche-triennale/).

 

Commenti