Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Quarta edizione della Giornata di studio “L.Gabetta”

Quarta edizione della Giornata di studio “L.Gabetta”

ven1

È giunta al quarto appuntamento la Giornata dedicata al ricordo del prof. Leonardo Gabetta, docente di latino e greco nel Liceo classico vogherese che per molti anni,  nel secondo dopoguerra sino agli anni Novanta, formó nelle discipline classiche generazioni di studenti,  oggi docenti o professionisti affermati.

È dedicato al suo nome l’appuntamento che vede annualmente premiato un alunno meritevole nelle discipline classiche. Quest’anno la dirigente scolastica dott.ssa Daniela Lazzaroni ha consegnato il premio a  Federico Signorelli, allievo particolarmente dotato e appassionato al latino e al greco, oggi iscritto ala facoltà di Giurisprudenza presso l’Ateneo pavese.

ven 3Il premio è nato per volontà di un gruppo di ex allievi ed è giunto alla quarta edizione:  nell’occasione un relatore presenta un approfondimento di argomento classico e quest’anno è stata invitata la prof.ssa Marilena Gorrini, docente di Archeologia presso l’Università di Pavia ed ex studentessa di questo liceo.

La relatrice nella sua conversazione, intitolata Akrotiri: di mercanti, navi, vulcani e tsunami, ha proposto una riflessione sulle conseguenze dei terremoti, eruzioni e tsunami sull’isola cicladica di Thera a metà del secondo millennio a. C. e sulla contemporanea civiltà cretese, oltre a fornire agli studenti del triennio della sezione classica interessanti informazioni sul lavoro dell’archeologo.

Minature_Frieze_Flotila_Fresco_Closeup_Akrotiri

ven 2