Scuole in scena – ginnasio

Domenica pomeriggio gli alunni delle classi 5^A e 5^B del Ginnasio, nell’ambito della Rassegna “Scuole in scena” del teatro Fraschini,  reciteranno il testo da loro elaborato nel corso del Laboratorio teatrale curricolare:  SPARATE PURE SUL PIANISTA.

Un regime totalitario di tre Superministri pazzi che impone il rogo di ogni singolo libro. Un titolo: ‘Sparate pure sul pianista’, che rappresenta la volontà di sopprimere la cultura.

È questa la base della rappresentazione teatrale portata sul palco dai ragazzi delle  classi VA e VB ginnasio della sezione classica del liceo ‘Galilei’ di Voghera. Un’opera tanto singolare quanto simpatica, frutto di due anni di lavoro dei ragazzi sotto la guida del loro regista, Bruno Cavanna.

Per creare lo spettacolo si è deciso di prendere spunto dal romanzo ‘1984’ di G. Orwell e da ‘Fahrenheit 451’ di Bradbury. Il risultato è la rappresentazione con la sua pluralità di messaggi: l’importanza dell’individuo, della libertà di pensiero, di espressione, di stampa, il ruolo centrale della cultura nella società, la necessità che la politica sia al servizio della gente, il dovere di fermarsi e riflettere.

È una rappresentazione più che moderna quella che gli allievi propongono al teatro Volta a Pavia domenica 13 maggio alle ore 16, all’interno della rassegna ‘Scuole in scena’ organizzata dal teatro Fraschini.

Anna Faravelli, Anna Maconi, Arianna Sturla, Beatrice Mazza, Eleonora Pertusi, Giovana Campagnoli, Giulia Caricati, Giulia Valvecchi, Jessica Matarelli, Martina Fariseo, Mattia Leoni, Noa Giganti, Silvia Operato, Silvia Rigoldi, Sofia Pitino (pianista), Vittoria Cavanna danno vita a questo gruppo compatto che ‘ha vissuto un’esperienza unica, da tenere stretta e non dimenticare mai’, dicono Alessandro Pandini e Martina Fariseo, portavoce del gruppo delle due classi ginnasiali.

Il 4 giugno le classi proporranno il loro lavoro anche al Teatro Franco Parenti di Milano, in occasione dell’edizione 2012 di LAIV Action.