Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Tournée siciliana del Laboratorio teatrale

Tournée siciliana del Laboratorio teatrale

NON CI SONO VINCITORI: LE GUERRE SI PERDONO E BASTA

Nuova versione delle ‘Troiane’ di Euripide nella traduzione di J.P.Sartre

Gli allievi del laboratorio teatrale della sezione classica del Galilei si sono misurati  quest’anno  con il difficile e sempre lacerante testo di Euripide: il lavoro extra-curricolare è stato condotto come sempre sotto la guida del regista Bruno Cavanna.

Allievi dal turn over generazionale, legato al passaggio nella scuola vogherese che da più di venti anni ormai si interroga sul presente vestendo anche i panni dell’antico, gli studenti della sezione classica hanno dato vita nel corso degli anni ad una virtuale compagnia stabile. Quest’anno si sono uniti a loro anche un’allieva del linguistico e uno dello scientifico, e insieme al regista hanno scelto di portare al pubblico la versione che delle ‘Troiane’ di Euripide fece Sartre, quando le individuò come esempio perenne di vittima che indica al suo carnefice l’orrore che lo attende, conclusione e commento, nelle intenzioni del filosofo francese, dell’impresa francese in Algeria.

Il Laboratorio teatrale della sezione classica del ‘Galilei’ di Voghera ha partecipato con questa opera, il 19 maggio, alla rassegna internazionale di Palazzolo Acreide (Siracusa): si tratta di una iniziativa che ha coinvolto 5000 allievi sia di scuole italiane che di altre nazionalità, importante occasione di confronto su modi e temi del teatro antico.

Le fotografie nella GALLERIA FOTOGRAFICA.

Siracusa 33
Siracusa 34