Navigazione veloce

UN VIAGGIO NELLA SCIENZA

3 maggio 2012:  3000 studenti di tutta Italia, a Padova , in occasione del Premio letterario  “Galilei”.

A rappresentare la provincia di Pavia è stato scelto il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Voghera, in particolare  la classe 4° AS. Con un compito preciso: far parte di una giuria popolare, la “Giuria degli Studenti”,  il cui compito era  leggere e votare uno dei  cinque libri finalisti.

Dalle letture, sempre più appassionanti man mano che si procedeva nel lavoro, sono nate discussioni e stimoli all’approfondimento.

Il 30 aprile, data di scadenza per assegnare il nostro voto,  la nostra scelta è caduta su “Il meraviglioso mondo dei numeri”, libro che poi è risultato vincitore del Premio.

Abbiamo optato per questo libro perché presenta un approccio originale e pratico alla matematica, con riferimenti all’utilità e al modo di utilizzarla nelle culture di tutto il mondo. L’autore, Alex Bellos, è  riuscito, pur mantenendo uno stile rigoroso, a tratteggiare un mondo della matematica variopinto e a coinvolgere il lettore nelle sue avventure matematiche.

Tra i libri selezionati per il Premio ha riscosso un particolare successo anche “Il biologo furioso” di Carlo Alberto Redi, autore originario proprio della nostra provincia, il quale tratta tematiche che infiammano il panorama etico – scientifico, come la ricerca sulle cellule staminali e l’utilizzo degli OGM. Pur avendo riscosso meno voti, hanno ricevuto molti commenti positivi anche “Odissea nello zeptospazio” di Gian Francesco Giudice, “La vita inaspettata” di Carlo Alberto Redi e “Newton” di Niccolò Guicciardini, autore che, durante la cerimonia di premiazione, si è detto piacevolmente sorpreso di aver ricevuto qualche voto su un argomento che richiedeva conoscenze così specifiche e una forte motivazione per essere apprezzato.

Il premio Galileo è stato anche un’occasione per incontrare gli autori stessi, i quali hanno fornito ulteriori spiegazioni sulle motivazioni che li hanno spinti a trattare di questi argomenti e che si sono resi disponibili, prima e dopo la cerimonia, ad interagire direttamente con i ragazzi presenti. Ulteriori vantaggi dell’iniziativa sono stati quello di poter visitare gratuitamente tutti i musei e le bellezze che una città come quella di Padova può offrire, permettendoci di apprezzarne il patrimonio culturale, artistico e urbanistico. Abbiamo inoltre avuto l’opportunità di conoscere studenti di tutt’ Italia, uniti nel capire che la scienza è il nostro futuro, un futuro ancora pieno di risorse da scoprire.

La classe 4a A Scientifico

Commenti