Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Un’esperienza di cooperazione in Bangladesh

Un’esperienza di cooperazione in Bangladesh

Martedì mattina, 20 ottobre, alcune classi della sezione di via don Minzoni (2BSU, 1ACLA, 3ASU, 3BSU) hanno avuto l’interessante opportunità di incontrare la dott.ssa Silvia Rovelli e il sig. Swapon Kunar Das: Silvia Rovelli è un’ex alunna del Liceo che da molti anni lavora nel settore della cooperazione internazionale e da più di un anno si trova in Bangladesh dove collabora con l’OnG DALIT; Swapon Kunar Das è il Direttore di DALIT.

IMG_20151020_123014

Nel corso dell’incontro  Silvia ha fornito le informazioni essenziali sulla situazione del Bangladesh, lasciando poi la parola a Swapon (il cui nome italiano è Lino) che, in ottimo italiano, imparato durante un periodo di studio in Italia, ha raccontato la sua esperienza personale e il lavoro della ONG da lui stesso fondata per promuovere il miglioramento delle condizioni sociali e culturali della comunità Dalit (fuori casta) a cui egli stesso appartiene. Insieme a Silvia ha poi parlato dei progetti in atto (educazione, salute, igiene, opportunità economiche), a sostegno dei quali entrambi stanno lavorando per raccogliere fondi in Italia. In particolare molte donne hanno partecipato a corsi di artigianato per produrre articoli di vario genere con materiali tradizionali (juta, buccia di riso, ecc.)

L’incontro ha suscitato l’interesse degli studenti presenti che hanno posto ai due relatori diverse domande.

IMG_20151020_130951

Chi volesse ulteriori informazioni può visitare

il sito della ONG all’indirizzo: www.dalitbd.org

IMG_20151020_121556