Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > orientamento > Università di Pavia – Test d’ingresso Lauree scientifiche – sessione anticipata 2015

Anche quest’anno la Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze (ConScienze) con la collaborazione del Piano Lauree Scientifiche (PLS) ed il CINECA ha definito le modalità per la prova anticipata di verifica delle conoscenze per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici da effettuare, in collaborazione con le scuole secondarie che partecipano alle iniziative del PLS, nel periodo 17 – 31 marzo 2015.
Il numero di partecipanti per l’Università di Pavia è quest’anno fissato a 150-200.

Le prove, costituite da due moduli, uno denominato mat_base, relativo al linguaggio matematico di base e modellizzazione, l’altro denominato sci_base relativo alle scienze di base, saranno somministrate esclusivamente on-line attraverso il portale e il sistema informativo realizzato dal CINECA. Le prove a Pavia si svolgeranno presso un’aula informatica dell’Università nel periodo 17-20 marzo 2015.

Gli studenti che avranno sostenuto la prova riceveranno la certificazione con indicazione dei punteggi ottenuti nelle diverse parti del test. Coloro che avranno ottenuto punteggi superiori alle soglie indicate dai corsi di laurea, saranno esonerati dalla partecipazione alle analoghe prove organizzate, di norma, a settembre-ottobre.

Per aderire all’iniziativa gli Istituti scolastici devono formalizzare la richiesta di partecipazione entro il 28 febbraio 2015 secondo le modalità indicate nelle istruzioni allegate.

Informazioni supplementari

Il test di verifica delle conoscenze in ingresso è valido, per l’Università di Pavia, per l’immatricolazione ai corsi di laurea in:
– Matematica
– Fisica
– Chimica
– Scienze Geologiche
– Scienze e Tecnologie per la Natura

In caso di superamento del modulo mat_base, relativo al linguaggio matematico di base e modellizzazione, si evita l’analogo test previsto per fine settembre/inizio ottobre.
Il test non è comunque selettivo (neanche a settembre/ottobre) ed il mancato superamento non preclude l’immatricolazione.
Ricordo tuttavia che per il solo corso di laurea in Chimica l’accesso è a numero programmato (95 posti per italiani e comunitari) con criterio cronologico, accettando cioè i primi 95 che si immatricoleranno a partire dalla data di inizio delle immatricolazioni (gli anni scorsi verso la metà di luglio). I posti non si esauriscono immediatamente ma inviterei gli studenti motivati per Chimica ad immatricolarsi il più presto possibile. Per gli altri corsi di laurea, nessun problema, ci sarà tempo fino a fine settembre per l’immatricolazione.

Gli altri due corsi di laurea di area scientifica dell’Università di Pavia sono:
– Scienze Biologiche
– Biotecnologie
In questi due casi il test di verifica delle conoscenze non è valido. Si tratta di corsi di laurea a numero programmato con test di accesso selettivo. Questo test  per Scienze Biologiche e Biotecnologie si svolgerà in forma cartacea tra il 7 e il 15 settembre 2015: saranno ammessi all’immatricolazione gli studenti  che si collocheranno in posizione utile in graduatoria. A differenza che a Medicina, tuttavia, il numero di concorrenti è di poco superiore al numero di posti.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla prof. Giancarla Marchese