Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > 9 ottobre – Laboratorio Nexus – UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI NEL MONDO DELLA GIUSTIZIA

UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI NEL MONDO DELLA GIUSTIZIA

Una nuova iniziativa nell’ambito della formazione docenti

Iscrizioni con il modulo online: https://forms.gle/KHArTGgE12G3LV7B9

La domanda posta da Socrate nel Critone, profondamente provocatoria, riguarda ognuno di noi in prima persona. L’idea di giustizia sottintende un’idea di uomo e di umanità. A quale humanitas aspiriamo affinché la giustizia possa realizzarsi? A quale idea di uomo? Cosa significa essere umani? Siamo tutti sollecitati da questi interrogativi, cui vogliamo cercare di dare delle risposte attraverso l’incontro con vari soggetti che incroceremo nel nostro cammino. Con ciascuno cercheremo di approfondire aspetti della Giustizia per favorire lo sviluppo di cittadini – nell’ambito pavese – che abbiano la capacità di riflettere e di agire ‘bene’ nel proprio contesto civile e sociale.

Il progetto si propone di offrire, in 5 incontri periodici, idee e strumenti per:

• consentire agli studenti di essere consapevoli protagonisti della cultura della legalità, promuovendo occasioni di incontro e scambio sui temi relativi alla giustizia penale;
    • far acquisire ai ragazzi coscienza sociale e civile, imparando a riconoscere la funzione delle regole nonché a rapportarsi agli altri senza pregiudizi, con rispetto e civiltà;
    • sensibilizzare docenti e studenti sul significato della giustizia riparativa e sui servizi che se ne occupano.

ISTITUTO CARDANO – PAVIA

9 OTTOBRE  2019

ore 15-18

secondo appuntamento a.s. 2019-2020