Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > orientamento > Le ragazze possono – Politecnico di Milano

Le ragazze possono – Politecnico di Milano

Abbiamo il piacere di presentarvi il progetto “Le ragazze possono 2” (www.leragazzepossono.org),che ha lo scopo di sensibilizzare e incoraggiare le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado alla scelta consapevole di lauree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Decidere a quale università iscriversi o immaginare le possibilità di lavoro e di avanzamento professionale da parte delle studentesse è spesso difficile: mancanza di consapevolezza, debolezza dei percorsi di orientamento, stereotipi di genere e possibili ostacoli alla carriera rappresentano per molte giovani delle difficoltà insormontabili. Il progetto, attraverso workshop motivazionali, incontri nelle scuole e uno sportello di mentoring, coinvolgerà le giovani in un dialogo aperto e costruttivo, spingendole a guardare al futuro con slancio e determinazione.

I workshop prevedono le testimonianze di donne impegnate in ruoli chiave nel mondo del lavoro e nella società civile, da ascoltare e seguire come modelli positivi. Il primo appuntamento dell’iniziativa, dal titolo “Ingegneria aerospaziale e ICT – IL FUTURO DEL FUTURO: DOVE SAREMO”, si svolge il 9 marzo 2016, dalle ore 15.30 – 17.00, presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano (Piazza L. da Vinci 32, Milano). Iscrizioni al link bit.ly/1VgfZ80. Successivamente sono previsti altri tre incontri: il 19 maggio, il 16 giugno e il 29 settembre 2016, sempre al Politecnico di Milano.

Le ragazze possono… possono tutto! Dobbiamo solo lottare per fare ciò che ci piace e non esitare a chiedere aiuto per vedere riconosciuto il nostro valore.

Il workshop del 9 marzo vede la partecipazione di:

–         Amalia Ercoli-Finzi, docente del Politecnico di Milano. È una delle massime esperte internazionali in ingegneria aerospaziale, consulente scientifico della NASA, dell’ASI, dell’ESA e Principal Investigator responsabile dello strumento SD2 sulla sonda spaziale Rosetta;

–          Donatella Sciuto, docente e prorettrice del Politecnico di Milano. È Consigliere superiore della Banca d’Italia, Membro del Consiglio Scientifico di Fondazione Ansaldo, Finmeccanica ed Esperto MIUR per la valutazione dei progetti di Ricerca Industriale.

Il primo incontro al Politecnico di Milano si svolge nel corso del mese denominato dal MIUR delle “STEM” (dall’8 marzo all’8 aprile 2016), in cui le scuole possono animare e prevedere ogni tipo di attività scolastica connessa al tema, anche in orario pomeridiano. Far partecipare le ragazze, ma anche i ragazzi, ai workshop del Politecnico sarà un’ottima occasione per avvicinare le giovani a una scelta consapevole di percorsi di studi STEM e, soprattutto, per destrutturare l’immaginario collettivo delle professioni tecniche come prerogativa maschile.

In allegato la presentazione e il flyer del progetto, dove potrete trovare maggiori informazioni.

fwileragazzepossonoemaildiinvito1workshop