Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Gruppo Interesse Scala – Materiali utili

Gruppo Interesse Scala – Materiali utili

Da tanti anni il Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Voghera partecipa al Progetto “Scala” che permette i nostri studenti di assistere a prove generale e recite di questo prestigioso teatro. Anche quest’anno, c’è stata una partecipazione entusiasmante da parte di studenti, docenti e genitori.

L’ultimo appuntamento per quest’ anno è programmato per sabato 19 maggio 2012 con la partecipazione di un gruppo di 25 fra studenti, docenti e genitori alla prima recita di “Peter Grimes”, opera lirica del compositore britannico Benjamin Britten.
Per pemettere tutti di avvicinarsi a questo capo lavoro,  la Prof.ssa Anna Melodia e Anne Freckleton hanno preparato una breve introduzione all’ opera:
– “Peter Grimes e Benjamin Britten: due anime, un solo mare.” (Un’ introduzione del compositore, la musica dell’ opera e le legami con altri composizioni sia musicali che letterari con dei link per un percorso di ascolto di brani disponibili su Youtube).
– Il soggetto dell’opera.
Peter Grimes

I nostri appuntamenti di quest’anno sono stati:

23 gennaio 2012                         Stagione sinfonica.
Direttore: Valery Gergiev.
Rimsky-Korsakov                 Capriccio Spagnolo Op. 34 (1887)
Prokofiev                               Concerto per Violino e Orchestra n. 2
Berlioz                                 Symphonie Fantastique (1830)

24 febbraio 2012                                Stagione del balletto
“Giselle” (1841)

Quest’anno, il progetto è stato affiancato da un percorso formativo con dei seminari gestiti da docenti e collaboratori.
20 gennaio 2012
Parigi durante la Rivoluzione di Luglio 1830.   Relatore: Mirella Gobbi.
Berlioz: La Symphonie Fantastique.                      Relatore: Anne Freckleton

22 febbraio 2012
Parigi e la vita artistica nel mondo del balletto.      Relatore: Mirella Gobbi.
Giselle.                                                                                Relatore: Anne Freckleton.