“La Provincia Pavese”, 10 aprile 2013

Cultura e conoscenza fanno rima con apertura e esperienza come ben sanno gli studenti della 3 A della sezione Linguistica del liceo Galilei, coinvolti in un progetto di scambio con il lycèe J-F Champollion di Grenoble. Voghera-Grenoble: 354km di distanza ma vicine più che mai. Gli alunni vogheresi sono stati ospitati dagli amici francesi, hanno conosciuto il sistema scolastico dei loro corrispondenti e avuto modo di scoprire le bellezze della splendida cittadina circondata dalle Alpi, luogo natale di Stendhal. I ragazzi dello Champollion sono giunti a Voghera l’8 aprile. L’indomani sono stati ricevuti in municipio dal sindaco Barbieri e dall’assessore Azzaretti. La grande ricchezza di questi progetti sta nell’opportunità di aprirsi all’altro, sviluppando uno spirito di cooperazione essenziale per sentirsi cittadino del mondo e ragionare in ottica europea. Aprire gli orizzonti. Entusiasmo e curiosità legano gli studenti in questa bella amicizia, l’essenza dello scambio nel vero senso di condivisione di pensieri, idee, esperienze. I ragazzi francesi ripartiranno sabato: sia chi parte sia chi resta, conserverà un bagaglio prezioso frutto di un’esperienza indimenticabile.

Francesca Ercolani

la delegazione in Comune