“Giornale di Voghera”, 11 aprile 2013

Nell’ambito della Dimensione Europea dell’Educazione, di cui il Liceo “G.Galilei” di Voghera svolge sin dal 1995 la funzione di scuola Polo, si è realizzato lo scambio tra ventiquattro alunni del Lycée J.-F. Champollion di Grenoble appartenenti alle classi di “première” e “seconde”, corrispondenti rispettivamente alla quarta e terza superiore, e gli alunni della terza A linguistico del liceo cittadino. Il liceo Champollion, dedicato al famoso egittologo, sorge dal 1882 nel centro di Grenoble su una superficie di circa 2800 metri quadri. Oltre ai tradizionali indirizzi scolastici francesi, ha, al suo interno, alcune classi “préparatoires” letterarie, scientifiche e commerciali che avviano gli studenti ad accedere alle prestigiose “Grandes Ecoles”.

Durante la visita a Grenoble (18-23 marzo), i nostri alunni, ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti, hanno avuto modo di conoscere il sistema scolastico francese, di svolgere un percorso storico-letterario sull’opera e la persona del celebre scrittore Stendhal, nativo di Grenoble, e di visitare la città, capoluogo dell’Isère, circondata dalla catena delle Alpi.

Dall’8 al 13 aprile gli studenti “grenoblois”, ospitati a loro volta dalle famiglie degli studenti del Galilei, conosceranno la nostra realtà scolastica e visiteranno Voghera, Pavia e l’Oltrepò oltre a Milano e Parma, luoghi di elezione e di culto per lo stesso Stendhal.

Il Sindaco di Voghera, dottor Carlo Barbieri e l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione, dottoressa Marina Azzaretti, hanno accolto presso il Municipio gli studenti di entrambi gli istituti nella mattinata del 9 aprile. Esprimendo loro un caloroso benvenuto, hanno sottolineato l’importanza altamente formativa degli scambi scolastici.

la delegazione in Comune