“La Provincia Pavese”, 24 aprile 2013

«Oltremare», americani al Galilei

Studenti delle università Penn State e Indiana a Voghera

Una futura «teacher» dell’Indiana e due dell’università di Penn State stanno partecipando al progetto «Oltremare», di cui Voghera è capofila. L’Università dell’Indiana in collaborazione con l’associazione culturale «Il Mondo di Tels» di Pavia ha offerto agli istituti vogheresi la possibilità di partecipare al progetto in cui laureandi in scienze dell’educazione fanno esperienza di insegnamento in Paesi stranieri. Perché proprio Voghera? «Perché doveva essere trovata una zona non troppo grande e affollata come Roma o Milano – spiega Bruna Inglese coordinatrice del progetto e docente della scuola media Plana – tutte le scuole hanno dato la loro disponibilità». Katie Sciacca (dall’Indiana) sta facendo esperienza al liceo Galilei e alla scuola media Plana, Ali Barazotto e Meaghan Farrell (di Penn State) alla Dante e alla Provenzal. «Stiamo con loro, partecipano alle uscite didattiche, fanno interrogazioni e correggono compiti», commenta Reana Mondo, una delle docenti tutor. I tirocinanti vivono anche il territorio attraverso le associazioni di volontariato come l’Anfass. Barazotto e Farrel concludono: «La crisi? Anche in America è molto difficile ottenere subito un posto». (mq.)

Articolo originale