“La Provincia Pavese”, 26 giugno 2013

Maturità, alle prove scritte il migliore è stato il Galilei

VOGHERA. Gli orali di maturità cominciano oggi e già da ieri la maggior parte delle scuole ha affisso i risultati delle prove scritte. A Voghera i bilanci migliori si registrano al liceoGalilei, dove le prime quattro classi a sostenere il colloquio (una per il classico e per il linguistico, due per lo scientifico) presentano risultati piuttosto omogenei: su 79 studenti più del 21% ha superato il punteggio di 40/45 e solo in alcuni casi non si è raggiunto il 30. Più eterogenea la situazione nelle due classi valutate finora all’istituto Gallini: se in una delle due sezioni quasi la metà dei maturandi è risultata insufficiente (prendendo meno di 30/45), nell’altra la media è stata decisamente più alta. Al Baratta, nonostante un 31% al di sotto della sufficienza, la maggior parte degli studenti (il 57%) è riuscita ad ottenere una valutazione tra il 30 e il 40. Situazione simile al Maserati, dove sono mosche bianche gli studenti che hanno ottenuto punteggi al di sopra del 40: solo 6 maturandi su 53, e quasi la metà del totale non ha raggiunto la sufficienza. Al Maragliano l’uscita dei risultati è stata posticipata al 29, data d’inizio degli orali. Se un’occhiata d’insieme stabilisce abbastanza chiaramente che è stata la prova di italiano ad assegnare i punteggi più alti, difficile è decidere se sia stata la seconda o la terza prova a causare maggiori problemi agli studenti.

Serena Simula