“La Provincia Pavese”, 8 novembre 2014

VOGHERA. Un sito internet e una pagina facebook, di meno non si può. Nell’era del registro elettronico e delle lavagne multimediali tutte le scuole superiori vogheresi sono ormai online, iscritte ai principali social network in maniera ufficiale e ufficiosa, con pagine aggiornate quotidianamente dagli insegnanti più volenterosi e gruppi di alunni ed ex alunni nostalgici che si scambiano battute e vecchi ricordi. Tra di loro c’è chi, come il liceo Galilei, ha scelto di dare priorità al sito tradizionale, potenziando i molteplici servizi che questo strumento può offrire: non solo pubblicando qui circolari e avvisi ma postando anche gli orari di ricevimento e di lezione, le date di inizio dei laboratori, i blog tenuti dagli studenti, i concorsi e le iniziative di ogni tipo che si svolgono a scuola. Notizie che, come spiega il video appositamente registrato per guidare gli utenti alla scoperta del sito, appena pubblicate possono arrivare via mail con un click ai genitori più tecnologici: «In pratica di notte – spiega la voce guida di Federica Scarrione, docente di lettere e curatrice di un sito da 9500 visite al mese- tutte le novità pubblicate sulla pagina web durante la giornata vengono assemblate in una mail che a seguito di una semplice registrazione viene inviata automaticamente alla casella di posta elettronica di ogni genitore (per ora sono 167 gli iscritti alla newsletter), evitandogli di dover visitare giornalmente la nostra pagina. Un servizio simile lo offrono i nostri account twitter e facebook, che in tempo reale pubblicano tutto ciò che viene postato sul sito».