Musica e concerti

Concerto Natale 2011Attività corale

Progetto di valorizzazione dei talenti musicali

“ Valorizzazione dei talenti musicali “
ha lo scopo di dare voce e volto agli studenti del Liceo G. Galilei che si impegnano nello studio della musica classica.
A questo fine a partire dall’anno scolastico 2009/2010 si sono incontrati studenti, genitori e docenti, coordinati dalla prof. S. Borella, per far fruttare i “propri talenti” e dare vita all’Orchestra da Camera “Vincenzo Galilei” alla sua “prima” nella serata del 19 maggio 2010, presso il teatro “Arlecchino”.

Vincenzo Galilei, padre del più noto Galileo, musicista, compositore, liutista e teorico, fu una delle figure più importanti nella vita musicale del tardo Rinascimento e contribuì in maniera significativa alla “rivoluzione” che avrebbe portato alla nascita della musica barocca. Fu inoltre insigne componente della “Camerata de’ Bardi” e partecipò alla definizione dei canoni del melodramma italiano.