Navigazione veloce
Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Conferenza del prof. Corrado del Bò per la 7^ Giornata di studio L.Gabetta

Conferenza del prof. Corrado del Bò per la 7^ Giornata di studio L.Gabetta

Venerdì 8 febbraio, presso l’Aula Magna della sezione classica “Grattoni”, in via Don Minzoni 63, sarà consegnato il premio intitolato a Leonardo Gabetta, docente di latino e greco per alcuni decenni, scomparso qualche anno fa.

La consegna del premio sarà preceduta, alle ore 15.00,  dalla conferenza del prof. Corrado Del Bò,  intitolata Il viaggiatore e il turista da Ulisse ai tour operator.

Dopo gli studi classici al Liceo “Grattoni” di Voghera, Corrado Del Bò ha conseguito la laurea in Filosofia all’Università di Pavia con una tesi di filosofia politica dal titolo Una discussione filosofica sull’idea di eguaglianza (relatore: prof. Salvatore Veca) e successivamente il Dottorato di Ricerca in Filosofia Politica presso l’Università di Pisa con una tesi dal titolo L’idea di proprietà di sé nella teoria politica normativa. Oggi è Professore associato di Filosofia del Diritto e Teoria della Giustizia all’Università degli Studi di Milano ed insegna anche Etica e filosofia al corso di laurea in Scienze del turismo presso la Fondazione Campus a Lucca.

Ha esteso il suo campo di ricerca nel corso degli anni, ampliando la tematica centrale dei suoi studi, ovvero i rapporti tra etica e diritto: i temi principali anche delle sue pubblicazioni sono la giustizia distributiva, la laicità e la tolleranza, i diritti, le questioni bioetiche, l’etica del turismo e la libertà di satira, la valutazione etica delle scelte pubbliche.

 

Commenti