Giornata della Memoria

Diverse iniziative al Liceo “Galilei”.
Nell’aula magna di via don Minzoni: “La deportazione dalla provincia di Pavia”, relazione del prof. Marco Savini della segreteria provinciale dell’ANED (per le classi del 4° e 5° anno; liceo classico e sociopsicopedagogico).
In sede centrale, nella sala proiezioni e in tutte le aule in cui è stato possibile realizzare il collegamento, videoconferenza in streaming di Liliana Segre, dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

le immagini delle nostre aule per la Giornata della Memoria

Sabato 28 gennaio, nell’Aula Magna di via don Minzoni, gli alunni della 2B classico hanno presentato ai compagni del 2° e 3° anno di corso (classico e scienze umane) la figura di Dino Provenzal attraverso i suoi scritti e documenti d’archivio. Preside del Liceo “Grattoni”, nel 1938 Provenzal ne venne allontanato in quanto ebreo. Il materiale documentario utilizzato è stato esposto (con didascalie a cura degli stessi alunni) nella mostra “Dino Provenzal e le leggi razziali, 1938-1945”, realizzata in collaborazione con l’Archivio storico civico di Voghera.