Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > I vincitori del Concorso “Jacopo Dentici”

I vincitori del Concorso “Jacopo Dentici”

La Commissione Giudicatrice del Premio di studio Jacopo Dentici ha concluso le operazioni di correzione e valutazione degli elaborati e i nomi dei vincitori sono stati oggi comunicati ai Dirigenti delle rispettive scuole. La premiazione avverrà nel prossimo mese di dicembre, nel giorno dedicato alle premiazioni degli studenti del Liceo “Galilei”. La Commissione, designata dal Comitato Promotore del Premio, era composta da un delegato dell’Istituto Pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, da un docente del Liceo “Galilei” delegato dal Dirigente, da due docenti di storia di Istituti Superiori della Provincia di Pavia e da un delegato del Comitato promotore del Premio. Dei 41 iscritti, hanno partecipato alla prova 25 studenti di Voghera, Pavia e Vigevano.

I VINCITORI di questa edizione (ai quali verrà assegnato un premio in denaro, come previsto dal Regolamento) sono tre:

1° classificato

Carlotta De Gregori   classe  4^ C scientifico –  Liceo  Taramelli -Foscolo  PAVIA

2° classificato

Alberto Maggi   classe 4^ A classico – Liceo Galilei  VOGHERA

2^ classificata

Elena Barbieri   classe  4^ A scientifico –  Liceo Galilei   VOGHERA

L’argomento proposto in quest’ultima edizione, <<I diritti fondamentali irrinunciabili di libertà e uguaglianza nel contesto globale, alla luce delle diverse condizioni economico-sociali e culturali di partenza>>, ha sollecitato i giovani studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori a confrontarsi con una tematica legata alla contemporaneità e all’attualità e a riflettere sul difficile tempo in cui si trovano a vivere e che di solito rimane a margine dei programmi scolastici. La Bibliografia loro indicata per la preparazione della prova scritta proponeva  sia la lettura di “storie di vite” di loro coetanei e coetanee che hanno vissuto la privazione di fondamentali diritti di libertà e uguaglianza sia la lettura di testi di approfondimento giuridico e concettuale.

L’argomento proposto si colloca certamente oltre l’epoca storica drammatica in cui Jacopo Dentici è vissuto e ha compiuto le sue scelte: rimangono attuali, invece, i valori e gli ideali che gli uomini e le donne della Resistenza, in maggioranza giovani, ci hanno consegnato e che sono scritti nella nostra Costituzione, la cornice democratica entro la quale affrontare le nuove sfide di un mondo globalizzato.

Il Premio in memoria di Jacopo Dentici nacque cinquant’anni fa, nel 1966, quando si costituì un “Comitato d’Iniziativa” composto da Ornella Dentici Andreani, sorella di Jacopo; dal Prof. Vittorio Enzo Alfieri, ordinario di Storia delle filosofia all’Università di Pavia; dal Prof. Adelmo Barigazzi, già docente di latino e greco al Liceo di Voghera; dalle Proff. Emilia e Nella Provenzal, docenti di lettere presso la Scuola media statale di Voghera; dall’Avv. Spartaco Franzosi; dal Prof. Giulio Guderzo, incaricato di Storia del Risorgimento all’Università di Pavia; dalla Prof. Laura Repanai, Preside del Liceo “Severino Gattoni” di Voghera. I promotori dalle colonne del Giornale di Voghera chiedevano un contributo ai vogheresi  che condividevano i motivi ideali alla base dell’iniziativa: “… onorare un caduto della Resistenza, per molti un caro amico, che è simbolo di una gloriosa generazione studentesca di Voghera – capitale della Resistenza nella Provincia di Pavia – per l’alto livello morale e culturale della Sua adesione alla lotta di liberazione.” (Giornale di Voghera, 14 aprile 1966). Il concorso divenne in seguito biennale e nel 1999, in collaborazione con la prof.ssa Ornella Dentici,  sono stati rinnovati il Comitato d’Iniziativa, i cui membri originari erano in parte venuti a mancare nel corso degli anni,  e il Regolamento del concorso che da quell’anno è aperto agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori della provincia di Pavia.