Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Sport e legalità, premiati il liceo e uno studente del liceo scientifico

Sport e legalità, premiati il liceo e uno studente del liceo scientifico

Incontro con il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti e il Procuratore Capo di Campobasso Armando D’Alterio e successive premiazioni

Da ormai tre anni la 5Bs è coinvolta in un progetto finalizzato a sensibilizzare gli studenti riguardo a temi come la legalità, la moralità e l’incidenza sulla società delle organizzazioni mafiose.

A questo proposito il 22 novembre 2013, la classe si è recata a Pavia, alla sede centrale dell’Università degli studi per assistere ad una conferenza sui temi della legalità in relazione allo sport. Dai diversi interventi è emersa l’importanza della Costituzione Italiana che protegge i cittadini senza alcuna distinzione e che assicura loro tutti i diritti fondamentali e inviolabili dell’uomo; lo sport è stato presentato come il filo invisibile che può legare gli individui e a supporto di questa tesi sono stati raccontati alcuni episodi della vita personale degli sportivi relatori.

Importanti premi e riconoscimenti sono poi stati assegnati alle varie scuole presenti, tra cui il nostro liceo, mentre un premio specifico è stato assegnato all’alunno Matteo Illuminati (2Cs) che si è distinto in diversi sport nelle competizioni interscolastiche.

Aula magna dell'Università di Pavia

Aula magna università di Pavia