Navigazione veloce
Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Invito alla Libreria Ticinum: presentazione del libro “Maternità e Infanzia a Voghera tra Fascismo e Dopoguerra”

Invito alla Libreria Ticinum: presentazione del libro “Maternità e Infanzia a Voghera tra Fascismo e Dopoguerra”

Libreria Ticinum Editore  invita alla presentazione del libro “Maternità e Infanzia a Voghera tra Fascismo e Dopoguerra” che si svolgerà al Castello Visconteo di Voghera sabato 6 ottobre alle ore 10.30. Questo incontro è il primo di “Un Castello di Libri”, rassegna di incontri con scrittori giunta alla terza edizione, ideata e organizzata da Libreria Ticinum (vedi locandine allegate). L’invito è esteso al corpo docenti e alle classi intere interessate.
 “Maternità e Infanzia a Voghera tra Fascismo e Dopoguerra” è il frutto di una ricerca sull’ONMI cittadina e su tutte le istituzioni vogheresi che si occupavano della maternità e dell’infanzia a partire dal 1925. La seconda parte del libro è dedicato all’ex Colonia Elioterapica di Voghera, dalla sua collocazione nel cortile delle scuole vecchie sino alla costruzione della Colonia Elioterapica “9 maggio” vicino al campo sportivo nel 1937. Vi è anche un capitolo sulla tutela dei minori e sullo scopo del regime in merito alle colonie in generale.
L’incontro può offrire importanti spunti di ricerca e approfondimento sulla storia locale e quella nazionale legata al rapporto tra l’infanzia e le istituzioni.
 Elisabetta Balduzzi
Libreria Ticinum Editore Voghera
Tel. 0383.212285

Commenti