Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > INVITO ALLA “NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO”: venerdì 13 gennaio (h. 18.00-24.00)

Latinisti e grecisti pubblicano libri di successo e vengono intervistati in televisione in prima serata e il liceo classico un paio d’anni fa uscì anche assolto in un vero e proprio processo celebrato a Torino (Umberto Eco avvocato difensore), ma probabilmente questo non basta ad invertire la tendenza nazionale al calo delle iscrizioni. Eppure la formazione umanistica non solo è interessante per gli studenti che seguono questo corso di studi (e coltivano molteplici altri interessi), ma è importante anche per il futuro, perché aiuta a diventare persone capaci di riflettere, cittadini non schiacciati sul presente in quanto più consapevoli della lunga storia che ci ha portati all’oggi e delle tradizioni culturali che ne costituiscono le fondamenta.

• Se non avete mai varcato la soglia dell’edificio di via don Minzoni 63, storica sede del Liceo Ginnasio “S.Grattoni” (oggi sezione classica del Liceo “Galilei”)
  • Se non ci siete più tornati dall’esame di maturità
  • Se pensate di iscrivervi (o di iscrivere vostra figlia/vostro figlio)

Venerdì 13 gennaio (dalle 18.00 alle 24.00 troverete le luci accese e le porte aperte in occasione della terza edizione della “Notte nazionale del Liceo classico”: vi accoglieranno studenti e docenti e potrete trascorrere una serata diversa, così come accadrà quella sera in centinaia di Licei classici italiani (367 quest’anno).

Sarete accolti nell’atrio e guidati da giovani ma motivati ed esperti anfitrioni, potrete assistere a performances musicali e di recitazione, letture animate sia in Aula Magna sia nelle “aule aperte” del secondo piano.  E dalle 20.00 nel corridoio del primo piano (a sinistra dell’ingresso) vi aspetta l’apericena: un “classico” momento conviviale in una lunga serata non può mancare.

Così come non mancherà uno spazio informativo, per chi volesse approfittare dell’occasione anche per informarsi sulle attività della scuola e degli studenti parlando con alunni e docenti.

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Ore 18.00   Proiezione video in Aula magna in contemporanea nazionale

Ore 18.10  Lettura, in contemporanea nazionale, dei vv. 332-375 tratti dall’Antigone eseguita dalla VA Ginnasio                                                                     Accompagnamento musicale per flauto traverso di Elisa Murrocu

Mentre proseguono le performances in Aula magna, iniziano le attività nelle aule a porte aperte.

ATTIVITA’ nelle AULE, ripetute ogni 30 minuti circa

Aula di IA Classico Chi siamo?Letture tratte dall’Amphitruo di Plauto a cura degli alunni di IA Classico
Aula di IVA Ginnasio Greco antico: sì o no ?… Lo sai che parli greco?Performance a cura degli alunni di IVA Ginnasio
Aula di IIA Classico Compagnia del Pennacchio,  Liceo in musicaPerformance musicale a cura di alunni di IA e IIA classico
Auladi IIB SU Il Logos in scenaPerformance a cura di alunni di IIIA e IIIB Classico.
Auladi IVB SU Da Odisseo all’UlyssesPerformance di Gabriele Buscaglia e Kevin Imbimbo di IIIB Classico.
Ore 18.30

Ore 18.50

Ore 19.10

Ore 19.25

Ore 19.45

AULA MAGNA   Presentano Federico Balconato, Riccardo e Ruggero de Blasi IIIA ClassicoGea Seiberl e Giada Veronesi di IIIA Classico recitano un brano tratto dall’Elettra di Sofocle

Giulia Zoccarato di VA Ginnasio legge un monologo sul femminicidio.

Federico Trussi di IIIA Classico legge due liriche di Orazio, Non omnis moriar e Vides ut alta stet

Chiara Segala di IA Classico canta Royals di Lorde e Nobody’s Wife di Anouk, accompagnata

alla chitarra da Daniele Segala.

Elisa Murrocu di VA Ginnasio esegue per flauto traverso Carry on My Wayword Son

Ore 20.00 APERICENA

AULA MAGNA  Presentano Federico Balconato, Riccardo e Ruggero de Blasi IIIA ClassicoOre 21.00     Chiara Segala canta Counting Stars dei One Republic e Yellow dei Coldplay

Ore 21.30     Alberto Guerra al pianoforte, Francesca De Paoli al violino ed Eugenio Pitino  al violoncello