Job day 2014

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge gli studenti del Liceo G.Galilei di Voghera, sei ragazzi delle quarte e quinte dell’indirizzo delle scienze umane hanno partecipato all’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia.
Per un’intera giornata lavorativa i nostri alunni si sono recati presso le aziende assegnate loro dopo un’attenta selezione per capire cosa significa vivere la quotidianità sul posto di lavoro.
Marcello Baldini ha vissuto la sua esperienza presso l’azienda edile Tacchini Albino & C. di Scaldasole (PV), Letizia Carbonini presso la cooperativa Aldia di Pavia, Camilla Di Leverano presso la BQuadro Congressi srl di Pavia, Martina Fossati e Chiara Grassi presso lo Sportello Donna Bic di Pavia, Sonia Mitruccio presso il Comune di Voghera.
Il 18 novembre si è tenuto l’evento conclusivo nella sala consiliare della Camera di Commercio di Pavia dove studenti e tutor scolastico, prof. Annamaria Forlino, hanno ricevuto l’attestato di partecipazione all’iniziativa dal direttore, dott.ssa Federica Pasinetti.
La seppur breve esperienza di alternanza ha contribuito ad un arricchimento reciproco della scuola e delle aziende coinvolte, offrendo al nostro liceo l’opportunità di proporre agli studenti una formazione “sul campo” e alle aziende di confrontarsi con la futura “forza lavoro” entusiasta e curiosa sulle possibili future opportunità lavorative.