Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Laboratorio teatrale della sezione classica: spettacoli teatrali al Fraschini

Laboratorio teatrale della sezione classica: spettacoli teatrali al Fraschini

Domenica, 5 maggio, alle ore 16.30, e poi alle 17.30, al teatro Fraschini di Pavia, nell’ambito della rassegna ‘Scuole in scena‘, il nostro liceo metterà in scena i due prodotti del laboratorio teatrale condotto dal regista B. Cavanna presso la sezione classica:
in sequenza:
‘…E poi non rimase nessuno’, tratto dal romanzo di A Christie, ‘Dieci piccoli indiani’ (classi ginnasiali)
‘Tremendicanti’, tratto dall”Opera da tre soldi’ di B. Brecht. (tutto l’istituto)
All’interno del progetto teatrale della sezione classica, c’è il gruppo dei ‘grandi’ e degli ‘esclusi’ dal biennio propedeutico (attivo solo per le classi ginnasiali), ma ‘auto-determinato e super-attivo’ nei pomeriggi dell’extra-curricolarità.
Vi aderiscono per scelta gli studenti di tutti gli indirizzi del ‘Galilei’ e quelli della sezione classica ‘Grattoni’ del triennio.
Negli interstizi del tempo che resta tra approfondimenti, corsi, concorsi e normale lavoro routinario di studio consolidativo, a fianco allo sport o alla musica, dopo la scuola del mattino, ancora scuola ma di colore e sapore diverso: il laboratorio si apre ai testi ‘intravisti’ il mattino o che possono accompagnarli e spiegare meglio certi aspetti delle letterature, dei periodi storici, del pensiero filosofico e delle opinioni degli autori considerati sui libri di scuola. I contenuti delle discipline diventano oggetto di una riflessione interpretativa ulteriore e più vissuta, dove è ancora il teatro a veicolare personalità, emozioni, messaggi.
Quest’anno è stata l’ ‘Opera da tre soldi’, dopo l’intenso ‘Galileo’, portato in scena due anni or sono, a veicolare l’attenzione e le energie degli studenti del liceo e del loro regista, Bruno Cavanna.
Per la seconda volta nel suo percorso, dopo la parentesi ‘classica’ delle ‘Troiane’ di Euripide, lo ‘stabile’ è tornato al fascino che rende leggera la fatica di affrontare il difficile testo brechtiano.
Componenti fondamentali insieme al dialogo dei personaggi, musica e danze aggiungono imperativi ineludibili al teatro ‘epico’, sfida cui non si sono sottratti gli allievi.
Anche quest’opera sarà rappresentata al teatro Fraschini di Pavia, il 5 maggio, alle ore 17.30 e si inserisce quale contributo della nostra scuola nelle attività previste da Laiv-action, l’iniziativa co-finanziata dalla Fondazione Cariplo.
Verrà comunicato in seguito il giorno della rappresentazione al pubblico vogherese.