Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Lettera di presentazione incontri di “educazione all’affettività e sessualità”

Lettera di presentazione incontri di “educazione all’affettività e sessualità”

COMUNICAZIONE N° 38  /FI

ALLE FAMIGLIE

AGLI STUDENTI CLASSI :

2ASC,2BSC,2CSC,2DSC

2AL,2BL

2BSU

5AGIN,5BGIN

2ASU

LORO SEDI

OGGETTO: Lettera di presentazione incontri di “educazione all’affettività e sessualità” anno scolastico 2012/2013.

Si allega alla presente la lettera di presentazione incontri di “educazione all’affettività e sessualità” a.s. 2012/2013, inviata dagli operatori del consultorio familiare “La Nuova Aurora”.

Si prega di consegnarne una copia a tutti gli allievi delle classi seconde e far trascrivere sul libretto delle comunicazioni l’avvenuta consegna ai genitori con firma.

Dott.ssa Daniela Lazzaroni

Alla cortese attenzione

Sig.ri Genitori degli alunni delle classi 2°

Oggetto: presentazione incontri di “educazione all’affettività e sessualità” anno 2012/2013

Gli operatori del Consultorio Familiare “La Nuova Aurora” propongono agli alunni delle classi seconde, due incontri riguardanti “ l’educazione all’affettività e sessualità”, all’interno del programma concordato con l’Asl di Pavia che comprende le funzioni di promozione, prevenzione ed educazione alla salute rivolte agli adolescenti.

Le psicologhe/psicoterapeute: Stefania Arata e Valeria Faccini e il medico ginecologo: Enrico Beolchini, incontreranno gli alunni in due momenti distinti (due ore con le psicologhe e due con il ginecologo), in cui si affronteranno le tematiche riguardanti l’affettività e la sessualità.

Tale intervento e’ stato programmato con l’intento di fornire risposte adeguate ed esaurienti ai numerosi quesiti che gli studenti pongono in ambito scolastico e  in ambito familiare su tematiche relative alla loro fase di crescita. La finalità principale e’ raccogliere le curiosità , le paure spesso anche le provocazioni che sembrano nascere da informazioni confuse, a volte trasgressive, che i ragazzi cercano di raccogliere da soli nel confronto tra coetanei, nel “passa – parola” che finisce per deformare tutte le informazioni.

Ci si propone di potenziare fra gli adolescenti quelle abilità specifiche, in particolare l’autoefficacia regolatoria, l’autoefficacia nell’uso dei metodi contraccettivi, l’autoefficacia nella regolazione delle emozioni, necessarie a vivere in modo sereno e sicuro le relazioni con i coetanei.

La modalità dialettica con cui conduciamo i nostri incontri, suscita la richiesta di grande spazio da dedicare alle questioni emotive e relazionali.

I nostri incontri, più che “lezioni”, sono un dialogo di approfondimento, “analisi della loro domanda”. È evidente che questi ragazzi chiedono al mondo adulto qualcosa di più che delle “istruzioni per l’uso”. Di fatto, nei commenti di verifica finale del corso spesso i ragazzi sottolineano la gradita sorpresa di essere stati “presi sul serio” e di essere stati ascoltati e considerati capaci di critica e di valutazione.

L’affettività e la sessualità vengono affrontati come aspetti inseriti nel percorso di crescita di ciascuno, in una dimensione che non e’ essenzialmente biologica, ma che coinvolge la soggettivita’ in termini psicologici, relazionali, culturali e sociali.

In particolare si intende:

–          rilevare conoscenze, problemi, atteggiamenti degli alunni nei confronti dell’affettività e sessualita’;

–          ampliare le loro conoscenze sia da un punto di vista anatomo-fisiologico che psicologico anche come forma di prevenzione dei comportamenti a rischio;

–          aiutare i ragazzi a comprendere meglio le modificazioni delle proprie emozioni e dei propri comportamenti legati alla fase dell’adolescenza e promuovere l’accettazione di sé e del proprio corpo.

Come ampliamento del progetto proposto alle classi, siamo a disposizione dei genitori per rispondere alle domande riguardo i contenuti del corso o per affrontare insieme situazioni critiche o difficoltà legate alla crescita dei vostri figli.

Ringraziandovi per la vostra disponibilità, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Dott.ssa Stefania Arata

Dott.ssa Valeria Faccini