Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Pallavolo e scuola: una bella sinergia tra il liceo Galilei e il Comitato Territoriale Fipav di Pavia

Citiamo direttamente da: http://www.fipavpavia.org/2018/02/26/pallavolo-e-scuola/

Da una bella e proficua sinergia tra il Comitato Territoriale Fipav di Pavia ed il Liceo Sportivo Galilei di Voghera si è svolta l’iniziativa “Arbitri Scolastici di Pallavolo” che rientra anche nelle attività di “Alternanza Scuola-Lavoro” previste dal Ministero dell’Istruzione per gli studenti degli istituti di 2° grado.

Il liceo scientifico ad indirizzo sportivo è attivo presso il Galilei di Voghera già da quattro anni. Tra gli obiettivi del corso ci sono quelli di dare ai ragazzi abilità e competenze su varie discipline sportive e conoscenze di base relative ad ambiti diversi ma sempre collegati al mondo dello sport; dalla teoria dell’allenamento alla fisiologia del corpo umano, dal diritto al management sportivo, dai regolamenti alle tecniche di gestione di eventi sportivi. In questo ambito complesso e generale si inserisce l’effettuazione del corso arbitri di pallavolo, organizzato dalla scuola con la collaborazione del comitato territoriale FIPAV di Pavia che mette a nostra disposizione, come docenti, arbitri di livello nazionale.

Liceo sportivo

Nello specifico, in primo luogo, si tratta di fornire informazioni dettagliate sul regolamento, la casistica, la tecnica arbitrale e la compilazione del referto gara. Tali informazioni arricchiscono il bagaglio culturale dello studente e le tecniche arbitrali con le relative competenze nel gestire un evento sportivo, hanno valenza formativa di rilevante importanza. Inoltre le ore del corso, destinato agli studenti del terzo e quarto anno, possono essere conteggiate nel curricolo come alternanza scuola lavoro. In secondo luogo gli studenti che superano l’esame finale, se lo desiderano, possono essere tesserati come “arbitri associati” e possono svolgere la loro funzione sia nei campionati scolastici e studenteschi, sia, dopo una prima fase sotto “tutoraggio”, nei campionati giovanili della Federazione Pallavolo. Possono quindi accedere ad una “carriera” arbitrale, nei modi e nei tempi che riterranno più consoni alle loro esigenze. Inoltre grazie alla collaborazione con la Pallavolo Galilei, associazione sportiva accreditata presso il liceo Galilei, sarà possibile certificare gli impegni arbitrali come ore conteggiabili  all’interno dell’alternanza scuola lavoro.

Il corso arbitri potrebbe inoltre rappresentare il primo passo per poi accedere, con gli studenti maggiorenni del quinto anno, ad un corso allievo allenatore di pallavolo. Tale possibilità è allo studio di fattibilità. Anche in questo caso si resterebbe nell’ottica di fornire informazioni e competenze spendibili nella pratica. Competenze reali, anche di  tipo formativo ed educativo, applicabili in un contesto sportivo quale la pallavolo, qualificato dal punto di vista tecnico e qualificante sotto l’aspetto sociale, etico e morale.

A questa prima esperienza hanno partecipato 16 studenti, coordinati dal prof. Luca Ceccarelli, referente del Liceo Sportivo, e dal Commissario Arbitri del nostro Comitato, Valentina Cimichella.