Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Pensieri in ricordo della prof. Luciana Masanta

Pensieri in ricordo della prof. Luciana Masanta

Ritratto, 2010

La professoressa Luciana Barbieri Masanta è stata apprezzata docente di matematica e di fisica presso il Liceo Galilei di Voghera dagli inizi degli anni ’70 all’anno scolastico 2009-2010.
La dott.ssa Anna Corbi, al termine della veglia di preghiera cui hanno partecipato, numerosissimi, gli studenti di più generazioni, i colleghi, gli amici, ha letto con commozione un breve messaggio in cui ha espresso l’affetto, la stima, la riconoscenza di chi ha affiancato, con ruoli diversi, il suo pluridecennale percorso professionale.
Cara Luciana
Com’è difficile trovare le parole per esprimere il nostro dolore per la tua scomparsa prematura!
Siamo qui con la tua famiglia che amavi intensamente e ti piangiamo e piangiamola tua dipartita che è una perdita per l’intera città di Voghera, per tante generazionidi ragazzi, ora brillanti professionisti, che con te e grazie a te si sono addentrati nella conoscenza della fisica e della tua amatissima matematica; fisica e matematica che hai insegnato con grande competenza e con passione sempre nuova e forte.
Luciana, sei nei nostri cuori e nella nostra mente e lì sempre ti terremo, collega razionale ed equilibrata, amica devota e affettuosa, lavoratrice instancabile, puntodi riferimento, ma soprattutto persona buona e sincera, semplicemente: Luciana Barbieri Masanta, professoressa di matematica e fisica del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Voghera .
A nome dei ragazzi, dei genitori, dei colleghi, degli amici e mio personale,  Anna Corbi.
In mattinata un’ulteriore testimonianza di affettuosa stima è stata portata da Carlotta Giani, studentessa dell’ultima classe quinta accompagnata all’esame di Stato dalla professoressa Masanta due anni fa, alla vigilia del suo pensionamento. Il calzante ritratto tratteggiato (l’altissima professionalità, il rigore offerto e preteso, l’intelligente ironia, la grande umanità) ha parlato ad ognuno e per ciascuno dei presenti, anche di coloro che si esprimono con il silenzio, ed ha dato voce anche al sentimento dei colleghi forzatamente assenti. La professoressa Luciana Masanta se n’è infatti andata il primo giorno d’estate, che coincide quest’anno con il giorno della seconda prova d’esame: per il liceo scientifico, matematica.