Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Per non dimenticare… > Jacopo Dentici: studente, partigiano, deportato

Jacopo Dentici: studente, partigiano, deportato

Studente del Liceo classico “Grattoni” a Voghera  e poi studente di fisica prima a Pavia e infine a Milano.

Giovane di grande intelligenza, curioso di vari campi del sapere e appassionato di fisica, ma anche poeta.

La sua solida coscienza morale, formatasi in una famiglia di tradizioni antifasciste, lo portò con coerenza a compiere la “scelta di libertà” che lo condusse ad un impegno attivo nella Resistenza.

Arrestato a Milano nel novembre 1944 e deportato a Mauthausen,  concluse tragicamente, poco più che diciottenne, la sua troppo breve esistenza nel marzo 1945 nel sottocampo di Gusen II.

Comments off