Navigazione veloce
Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Per non dimenticare… > Pietra d’inciampo in memoria di Jacopo Dentici

Pietra d’inciampo in memoria di Jacopo Dentici

mappa della posa pietre

Dobbiamo inciampare nella memoria della nostra storia, dobbiamo inciampare nella vergogna della nostra nazione e capire perché è successo. Si tratta anche della memoria nostra. Di ciò che noi dobbiamo ricordare per sapere che cosa vogliamo diventare. Ogni pietra d’inciampo ci ricorda, con la concretezza dei pochi dati biografici, molte cose, e in ognuna di esse, nessuna esclusa, dobbiamo inciampare.

La maggior parte dei nomi sulle pietre d’inciampo sono di cittadini ebrei. Dobbiamo inciampare nel fatto che in Germania come in Italia furono introdotte leggi antisemite che prima deprivarono cittadini ebrei dei loro diritti, poi li deportarono e poi li uccisero. Dobbiamo inciampare nel fatto che ciò avvenne con il plauso o l’accondiscendenza o l’indifferenza o il silenzio della maggior parte dei cittadini, comunque senza immediate e significative opposizioni, dirigenze ecclesiastiche comprese, mentre la propaganda agitava la necessità che il “popolo” si difendesse dalla minaccia che gli ebrei rappresentavano.

da https://riforma.it/it/articolo/2018/12/17/inciampare-ricordare

locandina evento posa pietra d'inciampo

Commenti