Navigazione veloce
Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Premio Gabetta e conferenza del prof. Ferrari

Premio Gabetta e conferenza del prof. Ferrari

Alle ore 11 di venerdì 10 gennaio, presso l’Aula Magna del  Liceo Classico “Grattoni”, in via Don Minzoni, sarà consegnato il premio intitolato a Leonardo Gabetta, docente di latino e greco per alcuni decenni, scomparso qualche anno fa.

Ospite d’onore sarà il prof . Franco Ferrari, Ordinario della cattedra di “ Filosofia antica” presso l’Università di Salerno.

Rivazzanese d’origine, il prof. Ferrari ritorna per la prima volta in qualità di oratore nel Liceo che ha frequentato e dove si è formato : per l’occasione intratterrà i presenti sul tema “Platone e il governo dei filosofi”, un argomento a lui particolarmente caro che gli permetterà di operare interessanti collegamenti tra il mondo antico e quello contemporaneo affrontando indirettamente quelle che sono le dinamiche socio-politiche  del nostro tempo attraverso l’analisi del pensiero del filosofo Platone, delle sue considerazioni e delle sue proposte in materia di organizzazione della società.

Il prof. Ferrari  ha affrontato e approfondito numerose problematiche rappresentative del mondo antico ma nel contempo emblematiche della nostra attualità, ne ha sviscerato i molteplici aspetti e ne ha ricavato interpretazioni interessanti e appassionanti che si ritrovano nei diversi saggi e testi pubblicati.

In allegato, l’invito scaricabile in formato pdf : premioGabetta

Allegati

Commenti