Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > orientamento > Presentazione Università di Biella

Presentazione Università di Biella

Le Sedi  Decentrate  del Campus Universitario  di Biella  comprendono le sedi di tre Atenei: Università degli Studi di Torino,  Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale.
Città Studi, ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, inoltre, propone notevoli agevolazioni economiche e, ogni anno, mette a disposizione degli studenti un’ampia gamma di borse di studio che vengono distribuite  a seconda del reddito familiare e dei meriti conseguiti  (ad esempio le borse per la residenza nel college). Si tratta di una  realtà che, grazie alla collaborazione di numerosi enti pubblici/privati ed aziende del territorio, è in grado di effettuare rimborsi totali o parziali delle tasse universitarie.
II corsi di laurea presenti a Biella sono:

POLITECNICO DI TORINO
Presso la sede di Biella gli studenti possono frequentare

– il PRIMO ANNO  per tutti i corsi di Ingegneria offerti dal Politecnico di Torino;

– il SECONDO ANNO per la maggior parte dei corsi,

– il TERZO ANNO unicamente  per il nuovo corso di Ingegneria Meccanica con orientamento “Tessili Innovativi”

Il Politecnico di Torino ha adottato a Biella un modello didattico con tecnologia “University Computer based”, che si avvale di una combinazione di strumenti formativi in “video-streaming” e tradizionali. Questo innovativo sistema prevede lezioni da seguire in diretta in aula (o in podcast su pc, cellulari o tablet) completate da docenti dedicati (Tutor didattici) con lo svolgimento presso la sede di attività didattiche quali esercitazioni nei laboratori e approfondimenti in aula. Il sistema prevede inoltre che gli studenti dispongano della pubblicazione on-line delle lezioni tenute dai docenti, rese disponibili sul sito ufficiale dell’Ateneo per consentirne una fruizione in streaming ma anche il download su pc, cellulare, Iphone o altro dispositivo. Queste nuove tecnologie danno la possibilità allo studente di accedere al contenuto delle lezioni in qualsiasi momento e tutte le volte che lo desidera.

In sintesi presso la sede di Biella gli studenti possono frequentare il primo anno per i Corsi

INGEGNERIA MECCANICA
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
INGEGNERIA BIOMEDICA
INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE
INGEGNERIA CIVILE
INGEGNERIA DEI MATERIALI
INGEGNERIA EDILE
INGEGNERIA ELETTRICA
INGEGNERIA ENERGETICA
INGEGNERIA MECCANICA
INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
MATEMATICA PER L’INGEGNERIA
INGEGNERIA DELL’AUTOVEICOLO
INGEGNERIA ELETTRONICA
INGEGNERIA FISICA
INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
INGEGNERIA GESTIONALE
INGEGNERIA INFORMATICA
Per i corsi di Ingegneria indicati con (  )  è attivo il secondo anno nella sede di Biella.Per il corso di  Ingegneria meccanica orientamento “Tessili innovativi” indicato con () è previsto il ciclo di laurea completo.   NEWS 2015/16 !

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO

– per il Dipartimento di Culture, Politica e Società  – Laurea in Servizio Sociale
– per il Dipartimento di Management – Laurea in Amministrazione Aziendale
– per il Dipartimento di  Giurisprudenza  –  Laurea in Scienze dell’Amministrazione