Regolamento del Premio di studio Jacopo Dentici
- Allo scopo di onorare la memoria di Jacopo Dentici, caduto per la Resistenza, viene istituito un premio biennale a lui intitolato.
- Considerati gli interlocutori a cui si rivolge, il Premio è così formulato: “Il Novecento: i giovani e le scelte di libertà”. Ogni singola edizione proporrà preventivamente agli studenti partecipanti uno specifico tema di lavoro centrato su come i giovani hanno vissuto le svolte decisive del secolo in ambito politico-culturale ed economico-sociale.
- Il premio verrà assegnato ai migliori elaborati (temi, lunghezza massima 4-5 facciate di foglio protocollo) svolti da alunni della penultima e dell’ultima classe degli Istituti Superiori della Provincia di Pavia che vorranno partecipare al concorso.
- La traccia e la tipologia della ricerca saranno formulate da una apposita Commissione, nominata dal Comitato promotore e composta di sette membri. Ne faranno parte di diritto il Sindaco del Comune di Voghera o un suo delegato, l’Assessore ai Beni e Attività Culturali dell’Amministrazione provinciale o un suo delegato, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditore agli Studi) o un suo delegato, un delegato dell’Istituto Pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea, il Preside (o suo delegato)del Liceo scientifico statale “Galileo Galilei”. Ad essi si aggiungeranno due rappresentanti degli Istituti Superiori della Provincia di Pavia.
- Entro e non oltre la prima decade di ottobre dell’anno scolastico in cui viene bandito il concorso si procede alla nomina della Commissione che provvede, entro e non oltre il 31 ottobre, a formulare il tema specifico dell’edizione, predisponendo anche una bibliografia essenziale per la preparazione della prova scritta.
- L’importo del Premio è costituito dalla rendita del capitale raccolto dall’apposito Comitato di Iniziativa, cui si aggiungeranno contributi di enti e privati. Nell’eventualità che gli enti patrocinanti eroghino somme a favore del Concorso, gli importi saranno proporzionalmente aumentati.
- Lo svolgimento della prova scritta avrà luogo nella sede della Sezione classica del Liceo “Galileo Galilei” di Voghera entro la prima metà del mese di aprile.
- La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 10 maggio e la premiazione si svolgerà nel successivo anno scolastico presso la Sezione classica del Liceo “Galileo Galilei” in occasione della cerimonia di premiazione degli alunni meritevoli.
Per approfondire: