Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > rassegna stampa 15-16 > A Pavia e Voghera la “Notte Nazionale del Liceo Classico” (La Provincia pavese, 13 gennaio 2016)

PAVIA. Aprire le porte dei licei classici di tutta Italia per mostrare il volto giovane e vitale della cultura umanistica, per soffiare via la polvere dai libri e convincere gli italiani che gli studi classici sono tutt’altro che morti. Nell’era di internet e delle nuove tecnologie, è questo il senso della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, iniziativa organizzata venerdì sera per la seconda volta in tutta la penisola con l’obiettivo di promuovere l’immagine del liceo più temuto dagli studenti e di rispondere così al calo continuo delle iscrizioni. Nella provincia di Pavia a partecipare all’iniziativa saranno il liceo “Ugo Foscolo” di Pavia (via D. Sacchi 15) e il liceo “Galileo Galilei” di Voghera (via Don Minzoni 63), i quali presenteranno in una serata speciale letture, intermezzi teatrali, concerti e molto altro. «Qui – hanno spiegato dal Foscolo- dalle 18 alle 23 studenti e docenti suoneranno, leggeranno brani tratti dalla letteratura di tutti i tempi e in una sala a parte commenteranno una selezione di opere d’arte figurativa». Più breve ma altrettanto interessante la proposta del Galilei, che aprirà i battenti dalle ore 21 alle ore 23: «I nostri studenti- ha spiegato la coordinatrice Aurora Bonfoco- leggeranno passi dall’Antigone, dall’Eutifrone di Platone, dall’Odissea e dai componimenti lirici di Saffo, ma anche brani di opere più recenti, mostrando come la cultura umanistica si sia evoluta (e con essa il liceo) nel corso del tempo. Previste anche performance musicali, un angolo dedicato alla storia del Grattoni e una zona allestita dagli allievi del Liceo delle Scienze Umane, che si occuperanno di intrattenere i bambini presenti all’evento». (s.sim.)