Alternanza scuola-lavoro

La legge 107 del 15 luglio 2015 ((art.1, commi dal 33 al 43 della legge 13 luglio 2015, n.1079) ha introdotto nella scuola processi che, prima della sua entrata in vigore, erano legati a buone prassi, ad attività che il Liceo “Galilei” aveva assecondato come scelte opzionali di gruppi di allievi motivati.

evento unicef

Il progetto ha una scansione triennale e coinvolge il gruppo classe dal terzo al quinto anno per una durata complessiva di 200 ore ( indicativamente 80 ore in terza, 100 ore in quarta e 20 in quinta).

• In terza liceo, viene proposto da settembre a giugno, un momento propedeutico che consiste in incontri sui temi generali del mondo del lavoro,  seguiti da una o più visite didattiche ad aziende o ad enti pubblici o privati inerenti il progetto. Da gennaio le classi saranno impegnate nei percorsi di formazione sulla sicurezza nei posti di lavoro. Si prevede un modulo base di 4 ore con possibili ampliamenti durante le ore curricolari. Un successivo modulo di 8 ore sarà a carico dell’ente ricevente in quanto attinente all’area specifica di rischio. Dal 1 giugno al 31 agosto i ragazzi saranno impegnati nell’esperienza di studio nei contesti lavorativi con modalità concordate con i tutors aziendali. Le esperienze lavorative potranno essere svolte anche all’estero, previa convenzione con la scuola o in sistema di IFS.
  • In quarta liceo, l’esperienza complessiva di alternanza verrà replicata per un totale di 100 ore, 60 delle quali relative allo stage,  collocate nel mese di settembre e/o dal 1 giugno al 31 agosto ( 10 gg lavorativi).
  • In quinta liceo, l’esperienza verrà replicata per un totale di 20 ore e collocata nel mese di settembre, all’inizio dell’ultimo anno di corso.

studenti del liceo classico in laboratorio

In ogni fase del processo agli studenti viene richiesto un momento di valutazione e autovalutazione dell’esperienza fatta, insieme al tutor aziendale e al tutor scolastico.

Gli enti con cui verrà condiviso il progetto di alternanza scuola lavoro (e gli stages estivi) verranno ripartiti per campi disciplinari di riferimento.

Le esperienze degli studenti: http://lnx.liceogalilei.org/category/alternanza/