Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Per i 150 anni del Regio Ginnasio

Per i 150 anni del Regio Ginnasio

Lo scrittore e giornalista Matteo Colombo avrà il compito di presentare il volume.
Voghera, Castello Visconteo
17 settembre 2012, ore 18.00

invito

Un anno e mezzo dopo la giornata del 30 aprile 2011 dedicata ai festeggiamenti per i 150 anni di vita del Liceo classico vogherese (nato come Regio Ginnasio, divenuto poi Liceo classico intitolato a Severino Grattoni ed oggi sezione classica del Liceo  “Galileo Galilei”), vede finalmente la luce il volume che sintetizza gli aspetti più significativi non solo di quel giorno, ma dell’intero anno dedicato alla celebrazione della ricorrenza.

Il libro, pubblicato dalla CEO nella collana “Conoscere Voghera” grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera e della Fondazione Cariplo, vuole essere un omaggio alla memoria della comunità vogherese, interessante non solo per chi è legato al Liceo da personali ricordi, ma anche per un pubblico più ampio di lettori.

Suddiviso in quattro parti, il volume presenta nella prima il testo della relazione tenuta dal prof. Giulio Guderzo il 30 aprile 2011 nell’Aula Magna del Liceo, preceduto dall’intervento dell’attuale Dirigente scolastica professoressa Lazzaroni e seguito da quello pronunciato nel 1961 dalla Preside del centenario, professoressa Repanai (a quest’ultima è anche dedicato un affettuoso ricordo del prof. Alberto Milanesi); nella seconda i testi delle conferenze tenute da novembre 2010 a maggio 2011 da ex alunni di diverse generazioni (in ordine cronologico: Virginio Giacomo Bono, Antonio Sacchi, Antonella Besussi, Giuseppe Polimeni e Marta Miola, Pierangelo Lombardi, Silvana Borutti), i cui temi spaziano dalla storia del Liceo classico vogherese,  alla “grande storia”, alla riflessione filosofica (pur non essendo “grattoniana” fa parte del gruppo anche Simona Guioli, Direttrice del Civico Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi”, che ha curato, in collaborazione anche con la Casa circondariale di Voghera, il restauro delle interessanti collezioni scientifiche del Liceo); nella terza contributi relativi all’edificio che dal 1933 ospita il Liceo Ginnasio, progettato dall’ingegnere vogherese Eugenio Mollino. L’ultima sezione, infine, è dedicata alla storia del Liceo così come si è potuto ricostruirla, nel corso degli ultimi anni,  attraverso i documenti dell’Archivio: viene proposto in forma più ampia il lavoro realizzato dagli studenti della classe 2^B (a.s. 2010-2011) sul periodo 1848-1861, che è stato presentato nella mattinata del 30 aprile 2011, insieme ad una ricerca su un convittore della metà dell’Ottocento e ad una sintesi della storia del Liceo classico vogherese dalle origini sino al 1989, anno in cui ha perduto la sua autonomia.