Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Problem Posing & Solving: un’importante recensione positiva (Repubblica, 9 settembre 2014)

Le nuove frontiere della e-didattica

SI È concluso ieri un convegno nazionale tenuto all’Accademia delle Scienze di Torino sulla rivoluzione digitale, lenta ma profonda, che è iniziata due anni fa nella scuola secondaria con il Progetto del Miur intitolato Problem Posing and Solving, “Enunciazione e soluzione di problemi”. La rivoluzione in questione non riguarda solo le infrastrutture, ma anche e soprattutto la formazione dei docenti alla nuova “edidattica”, che prevede la collaborazione e la partecipazione degli studenti in Rete. Come suggerisce il termine, la “e-didattica” offre una serie di strumenti informatici avanzati che permettono agli insegnanti di integrare la tecnologia nella vita scolastica, e costruire comunità virtuali in cui essi interagiscono fra loro e con i propri studenti.

Così si esprime Piergiorgio Odifreddi, nome assai noto nell’ambito della cultura matematica e della dilvulgazione scientifica non meno che negli ambienti universitari. L’articolo per intero si può leggere qui: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/09/07/le-nuove-frontiere-della-e-didattica42.html

Ricordiamo che il nostro Liceo è scuola Polo di questo progetto, grazie all’impegno e alla costante attività di progettazione e coordinamento svolta anche a livello nazionale dalla prof. Patrizia Valle, nonché alla produttiva partecipazione di studenti dell’indirizzo classico.