Pausa didattica

Alle loro famiglie

p.c.      Ai  docenti

Oggetto: pausa didattica

La pausa didattica, deliberata dal Collegio dei Docenti nella seduta del 20 novembre, costituisce occasione di recupero-consolidamento dei prerequisiti indispensabili allo svolgimento degli argomenti programmati per il secondo quadrimestre e va pertanto fruita con senso di responsabilità e con piena adesione alle modalità che saranno proposte dai docenti delle singole discipline.

Le attività svolte in pausa didattica non diminuiscono il monte-ore annuale, calcolato su 33 settimane (198 giorni, contro i 208 previsti dal calendario scolastico 2012-2013) e pertanto non sottraggono spazio alle attività ordinarie.

Al termine della pausa didattica verranno valutati gli esiti del lavoro svolto nelle forme previste dai docenti: prove in classe, interrogazioni, valutazione dei lavori domestici assegnati… Le valutazioni saranno registrate sul registro dei docenti e sul libretto personale degli studenti ed integreranno le valutazioni assegnate nello scrutinio quadrimestrale agli studenti che hanno evidenziato qualche carenza in singole discipline.

Anche il lavoro di consolidamento-approfondimento potrà essere oggetto di valutazione: gli esiti registrati costituiranno una prima valutazione, presumibilmente ampiamente positiva, per tutti gli studenti già valutati in modo sufficiente o più che sufficiente sugli stessi argomenti trattati in pausa didattica.