Navigazione veloce

Dino Provenzal, intellettuale e preside

Dino Provenzàl è stato un illustre vogherese d’adozione: nato a Livorno, dopo essere stato docente e preside in diverse città divenne preside del Liceo ginnasio “Severino Grattoni” nel 1930.

Ebreo, ma convertito al cristianesimo dal 1926, fu vittima delle leggi razziali: nell’ottobre 1938  venne rimosso dal suo incarico che riprese solo alla fine della guerra. Durante questo periodo Provenzal sopravvisse anche con l’aiuto di molti amici, intellettuali e non, ma subì la perdita del fratello Federico, ucciso ad Auschwitz.

Letterato e conferenziere, scrittore garbato e ironico, uomo di scuola, è stato autore di molti testi scolastici, di libri per ragazzi, dizionari e saggi linguistici, ha intessuto rapporti epistolari con molti importanti intellettuali della sua epoca.

É imminente ormai la pubblicazione di un volume che contiene sia una tesi di laurea curata dal prof. Polimeni sul Provenzàl linguista (in particolare sulla lingua e l’educazione linguistica nelle sue opere) sia altri contributi.

Comments off