Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Testi da scrivere d’estate? Ci esercitiamo su Facebook

Testi da scrivere d’estate? Ci esercitiamo su Facebook

Legalità, mafia e attualità: sono questi gli argomenti trattati su Facebook dai ragazzi della futura 4Bs per il loro compito delle vacanze estive.

È questa l’innovativa idea della professoressa di italiano, che preferisce al classico riassunto di un libro un compito più originale; infatti, per mantenere costantemente allenati alla scrittura gli alunni e per evitare che poltriscano tutta l’estate per poi fare il compito gli ultimi giorni di vacanza, gli ha chiesto di scrivere settimanalmente brevi articoli o recensioni di film e libri riguardanti legalità e attualità, temi che sono stati un filo conduttore anche di lavori fatti durante tutto l’anno scolastico.

La scelta di pubblicare gli articoli su Facebook è stata presa dopo un breve sondaggio tra gli studenti sull’ambiente preferito e il social network è risultato il luogo più adatto in quanto, oltre ad essere frequentato da quasi tutti i ragazzi, offre la possibilità di creare gruppi chiusi dove gli studenti possono pubblicare i testi e la prof correggerli senza intrusioni di estranei e senza necessità di amicizia reciproca (contrariamente ai diffusi pregiudizi sul social network in questione).

Anche se inizialmente con qualche incertezza sugli argomenti e sulle modalità pratiche di pubblicazione, i ragazzi si sono adattati bene a questa consegna, che si è rivelata un’ottima alternativa ai compiti tradizionali.

Francesco Mantuano, 4BS